Project Planning Engineer

DESCRIZIONE

L'attività di pianificazione ha assunto sempre più rilevanza, a prescindere dal contesto  e dal settore lavorativo di appartenenza. La figura del Project Planner Engineer assicura, attraverso la preparazione e l’aggiornamento costante del programma (CPM), il raggiungimento di tutti gli obiettivi primari e secondari del progetto. Il corso è parte del programma della Project Planning & Control Academy, prevalentemente indirizzata ai giovani e finalizzata alla preparazione appunto di alcune tra le più richieste figure professionali - nell’ambito del Project Planning e Project Control - da immettere nel mondo del lavoro, con particolare riferimento al “mondo” dell’Oil&Gas.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Questo corso di formazione consente ai partecipanti di:

  • Ottenere le competenze utili per tenere aggiornato il Project Master Schedule ed il Detailed Schedule in accordo con il rappresentante del COMMITTENTE.

  • Ottenere le competenze utili per assistere i rappresentanti della COMMITTENZA nella predisposizione dei programmi di dettaglio delle fasi di Ingegneria, di Procurement e di Construction.

  • Ottenere competenze utili all'elaborazione e aggiornamento del programma di dettaglio dell’Ingegneria (in accordo con i programmi di Gestione Documentale e con il supporto dei Document Controllers e con le modalità scelte per la gestione degli avanzamenti dei documenti stessi).

  • Ottenere competenze utili alla preparazione e all'aggiornamento del programma di dettaglio degli approvvigionamenti in funzione degli avanzamenti e delle informazioni fornite dai Fornitori, degli arrivi dei materiali, dei montaggi, degli items pianificati e della documentazione tecnica disponibile, valutandone in particolare la fattibilità.

  • Ottenere competenze utili a predisporre eventuali programmi di recupero per riallineare il programma a quello originario di contratto (Master Target Schedule).

  • Ottenere abilità utili a supportare il Risk Manager nella valutazione dei rischi, predisponendo diversi “scenari”.

  • Apprendere metodi utili per collaborare con il SCS per la predisposizione dei report mensili (Monthly Reports) e per l’aggiornamento dei programmi.

 

DESTINATARI

Il corso è prevalentemente indirizzato ai giovani ingegneri (Junior Engineer), che, stante la costante richiesta da parte del mercato del lavoro di giovani figure professionali formate e preparate ad operare nelle diverse funzioni del Project Planning e Project Control, Beamat si propone di formare e “immettere” nel mondo del lavoro, con specifico riferimento al settore dell'Oil&Gas.

 

ATTESTAZIONE E CERTIFICAZIONE 

L'attestato di partecipazione al corso prova le competenze e le abilità relative al Project Management - con particolare riferimento alla gestione di progetti - acquisite dal partecipante.

Il candidato ha inoltre la possibilità di iscriversi e partecipare alle prove d'esame per acquisire il Certificato “EPM Fundamentals” rilasciato da AICA. Conforme agli standard ISO 21500-2012, la Certificazione “EPM Fundamentalsattesta le competenze in due moduli: “EPM Knowledge” ed “EPM Ability”. I moduli sono idonei a essere utilizzati nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro (PCTO), per preparare i giovani all'inserimento in azienda.

 

DICONO DEL CORSO

Vieni a conoscere le opinioni di coloro che hanno frequentato questo corso! Clicca qui .

 

 

BPPE1
Paolo Manzoni / Ruggero Rossi / Edoardo Chiri / Fabio Fascia

Aula/Online
Misto remoto-frontale

Disponibile qui:

Scheda del corso

Curriculum Docenti

Project Planning & Control Academy

Syllabus della Certificazione

Note:

Il Corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 5 partecipanti.


€ 0,00 IVA incl